Un concorso fotografico per premiare le migliori immagini che raccontano il turismo slow. Terre di mezzo e Rivista della Natura indicono un contest fotografico per raccontare il “camminare lento”, che premia le migliori fotografie inerenti al tema.
Oltre a ricevere un premio, i migliori scatti saranno pubblicati sul numero di maggio di Rivista della Natura e saranno utilizzati per allestire la “piazza del Viaggiatore Consapevole” a Fa’ la cosa giusta! 2012.
Come si partecipa al contest Scatti Lenti 2012:
Il contest prevede due fasi: nella prima i partecipanti inviano i loro scatti; tra questi una giuria interna selezionerà le 20 foto finaliste che avranno accesso alla seconda fase. Saranno quindi gli amici della pagina di Facebook di Fa' la cosa giusta! a votare i vincitori.
Regole di questa prima fase:
1. Possono partecipare tutti i cittadini, italiani e stranieri.
2. Saranno ammesse solo le fotografie scattate personalmente dal partecipante.
3. Ogni partecipante può inviare fino a 3 foto che devono pervenire entro il 29/02/2012, compilando il form che si trova sul sito www.falacosagiusta.org.
4. Le foto dovranno rispettare le seguenti specifiche tecniche:
- formato jpg
- risoluzione 72 dpi
- lato maggiore 800 pixel
5. TERRE di MEZZO e Rivista della Natura, a loro insindacabile giudizio, selezioneranno i 20 partecipanti alla fase finale tra tutte le fotografie pervenute. La selezione sarà effettuata attraverso una valutazione qualitativa delle foto stesse e in base all'aderenza al tema scelto. In nessun caso saranno ammesse contestazioni sulla scelta.
Regole della seconda fase:
1. Le 20 foto selezionate verranno pubblicate dal 08/03/2012 al 18/03/2012 sulla pagina Facebook di Fa' la cosa giusta! in modo che possano essere votate dal pubblico attraverso il "like".
2. Per poter accedere alla seconda fase le foto selezionate devono avere in originale le seguenti caratteristiche:
- Formato jpg qualità massima o tif
- Risoluzione 300 dpi
- Lato maggiore 30 cm (3.550 pixel)
3. La classifica finale verrà stilata in base al numero di "like" ricevuti sulla pagina Facebook di Fa' la cosa giusta! entro il 18/03/2012 alle ore 24:00.
4. Tutte le 20 foto selezionate verranno utilizzate per allestire la piazza del turismo consapevole a Fa' la cosa giusta! 2012 con i riferimenti dell'autore (nome e cognome).
5. Tutte le 20 foto verranno pubblicate sul numero di maggio di Rivista della Natura.
6. Ogni partecipante dovrà conservare il file originale in formato raw o jpg che, nell'eventualità, verrà richiesto per comprovare la paternità dello scatto.
7. I vincitori riceveranno i premi durante i 3 giorni della fiera Fa' la cosa giusta!, in un incontro a loro dedicato.
Cosa si vince:
- Primo premio: 1 macchina fotografica digitale + il libro fotografico di Terre di Mezzo Inconsueti giorni + 1 abbonamento annuale a Terre di mezzo Street Magazine + 1 abbonamento annuale a Rivista della Natura
- Secondo premio: il libro fotografico di Terre di Mezzo In cammino verso Santiago + 1 guida della collana percorsi di Terre di mezzo Editore + 1 abbonamento annuale a Terre di mezzo Street Magazine + 1 abbonamento annuale a Rivista della Natura
- Terzo premio: 1 guida della collana percorsi di Terre di mezzo Editore + 1 abbonamento annuale a Terre di mezzo Street Magazine + 1 abbonamento annuale a Rivista della Natura
La sezione speciale di Fa' la cosa giusta! di quest'anno sarà appunto dedicata al Turismo Consapevole, e raccoglierà tutte le proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile. Sarà possibile lasciarsi sedurre da itinerari fuori dal comune e percorsi enogastronomici per scoprire luoghi vicini e lontani attraverso i sapori tipici dei luoghi. Diverse attività permetteranno di sperimentare direttamente attività e sport praticati nelle destinazioni di viaggio, ad esempio vi sarà una parete per arrampicata, che darà la possibilità ad adulti e bambini di cimentarsi in questo sport. Questa sezione dedicherà un'intera area al “turismo slow” che propone escursioni immerse nella natura a piedi, in bicicletta, a cavallo o a dorso d’asino. Ci saranno i Parchi, le riserve naturali e le aree protette, luoghi che oltre a custodire tesori naturali, mantengono vive le tradizioni locali e l’artigianato.
Photo Credits: Luciano Callegari
Nessun commento:
Posta un commento