I contenuti proposti spaziano da percorsi tematici a più voci a seminari di approfondimento, da workshop pratici a incontri, a video lezioni. Di altissimo livello tutti i relatori e i loro ospiti e collaboratori, tanto quanto le location che ospitano gli eventi, due punti di riferimento per la formazione nel settore fotografico: Istituto Italiano di Fotografia, nella sua nuova sede in zona Corvetto a Milano, e Officine Fotografiche, nella loro ormai storica sede a Roma.
Salvo alcune eccezioni, la maggior parte dei contenuti vengono replicati nelle due città per offrire le stesse opportunità anche a professionisti ed appassionati del Centro Italia. Lo sforzo è quello di gettare le basi per una nuova edizione 2012 che comprenda anche una tappa nel Sud.
Il Programma
Tre percorsi monotematici: Pasquale Diaferia cura quello sulla fotografia adv con interventi di direttori creativi e professionisti; Mariateresa Cerretelli racconta il mestiere del photo editor, attraverso consigli e testimonianze, assieme a colleghi del Grin; Gigliola Foschi firma quello su fotografia fine art con la partecipazione, tra gli altri, del creatore di Mia Fair.
10 seminari specialistici: due giorni dedicati al workflow Adobe a cura di Giovanna Griffo; due focus Photoshop con Marianna Santoni; un seminario sull'editoria digitale di Luca Pianigiani; lomography e stampa fine art con Erminio Annunzi; fotografia&design con Lorenzo Palmeri; fotorealismo con Martin Benes; web marketing con Angelo Cucchetto e Fabrizio Pivari; aggiornamento professionale con Roberto Tomesani.
2 workshop video con le reflex: due giornate di ripresa e montaggio a cura di Luca Pianigiani e Filippo Chiesa e un doppio workshop Fashion & Glamour con Tony Federico e Claudio Vignola.
E ancora occasioni speciali, come il completo lezionario di videocorsi offerto da Teacher-in-a-Box e il corso di due giorni sul fotogiornalismo curato da Obiettivo Reporter con tavola rotonda finale, a chiusura dell'intera manifestazione, a cui parteciperanno 4 photo editor di importanti testate nazionali!
È possibile scorrere nel dettaglio i programmi delle tappe di Milano e Roma alle rispettive pagine.
Per iscriversi agli eventi, tutti a numero chiuso, basta essersi registrati gratuitamente a www.photographers.it ed aver effettuato il login. Si ha così accesso ad un pratico form di prenotazione valido sia per i contenuti a pagamento sia per quelli gratuiti.