giovedì 22 luglio 2010

Open Flash in Movimento


Open Flash in Movimento
Inserito originariamente da Leandro_Riccini
Caratteristiche della tecnica dell'Open Flash in Movimento:

immagini ove il soggetto pare essere stagliato su di un fondale fra realtà e la finzione, su cui proietta un'apparente ombra.

Oppure immagini in cui il soggetto principale appare perfettamente nitido, mentre lo sfondo risulta mosso, parzialmente sovrapposto al soggetto.

Applicazioni della tecnica dell'Open Flash in Movimento:

consente di accentrare l'attenzione sul soggetto riducendo il contesto dell'ambientazione grafica.

La tecnica si avvale degli effetti che derivano da una posa prolungata per la luce ambiente (ad es., un secondo) e quella estremamente breve del lampeggio emesso durante la posa protratta.

In questo modo, infatti, il soggetto posto vicino alla fotocamera viene riprodotto nitidamente ad opera del flash, ma maschera per una parte dell'esposizione il fondo su cui si muove, generando la sensazione simile ad un'ombra proiettatavi.

Inoltre, durante la posa lunga la fotocamera può essere mossa, così da ridurre la leggibilità dell'ambientazione di sfondo.

La fotografia della modella è stata scattata ad una sfilata di Gattinoni a P.zza di Pietra a Roma.
Non ho utilizzato il mio flash perchè ho preferito utilizzare la luce dei flash degli altri fotografi (come quello con il flash in mano immortalato in silhouette) e dell'ambiente.

Ho scattato adottando la tecnica dell'open flash in movimento con un diaframma f11 per aumentare il tempo di posa e muovendo la fotocamera.

Per esaltare i colori metallici della scena e i luccichii delle paillettes.

La foto della Modella di Gattinoni è in vendita nel negozio online della pagina Facebook del Blog del Fotografo. Diventando fan hai diritto allo sconto del 10%.

Nessun commento:

Posta un commento

FlickrRSS

Promo Blog - View my most interesting photos on Flickriver