sabato 19 giugno 2010

Mostra personale "Prospettive dell'Oltre" di Giovanna Griffo

Prospettive dell'OltreIl 15 giugno è stato il giorno dell'inaugurazione della mostra personale "Prospettive dell'Oltre" di Giovanna Griffo presso la meravigliosa fortezza medioevale del Forte Sangallo nelle Sale del Camino, delle Armi e dei Portali in Via Antonio Gramsci, 10 a NETTUNO (RM).

La mostra rimarrà aperta fino al 26 GIUGNO 2010
Orario al Pubblico: da martedi' a domenica
ore 9.30-12.30/16.00-19.30

In questa prestigiosa Location, l'Associazione "L'Occhio dell'Arte"
con il Patrocinio del Comune di Nettuno e dell'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, avrò il piacere di esporre 14 pannelli del mio portfolio "Prospettive dell'Oltre" aventi le seguenti caratteristiche:
14 fotografie 105x70 stampate su Carta Baritata - Hahnemuehle Fineart Baryta 325 g/mq. montate su pannello dbont (doppio pannello di alluminio) con cornice in alluminio lucido.

Anteprima delle foto esposte alla mostra.

Il sito web personale di Giovanna Griffo.

Per sapere qualcosa di più su Giovanna Griffo leggi l'ultima intervista che ha rilasciato per la stampa.

Alcune delle interviste televisive sul canale youtube di Giovanna Griffo.

Qualche cenno storico sul Forte Sangallo:

Il Forte Sangallo omonimo del costruttore Antonio da Sangallo fu costruito tra il 1501 e il 1503 su progetto di Giuliano Giamberti, per volere di Cesare Borgia, detto il Valentino. Nelle trabeazioni interne alcuni intravedono la mano del Bramante.
Lo storico Diego Angeli ne attribuisce la paternità all'architetto militare Baccio Pontelli. La fortezza difendeva Nettuno, all'epoca considerata "granaio del Lazio", dagli attacchi per mare. Si collocava in un ben articolato sistema difensivo, che univa le torri litoranee, dalla rocca di Ostia a Tor San Lorenzo, Torre d'Anzio fino a Torre Astura e così via. La fortezza si regge a dominio del mare su di una struttura quadrangolare di 320 metri quadrati ed è munita di quattro baluardi perfettamente squadrati. Le mura hanno lo spessore di 5 metri. L'altezza varia dai 18 ai 25 metri.

Il 20 luglio 1925, ospita Benito Mussolini per la stipula fra l'Italia e la Jugoslavia della convenzione diretta a regolare le condizioni degli Italiani in Dalmazia. Nel 1931 appartiene al barone Fassini, che vi ospita la regina Maria di Romania e la principessa Ileana.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento

FlickrRSS

Promo Blog - View my most interesting photos on Flickriver