venerdì 15 febbraio 2013

Workshop di Fotogiornalismo con Samuel Aranda, il Vincitore del World Press Photo Award 2012

Il Centro di Formazione Lichtenburg di Nalles propone a marzo un incontro e un workshop di tre giorni di altissimo livello sul fotogiornalismo e sulla fotografia di reportage.

Docente sarà uno dei migliori fotografi al mondo: Samuel Aranda, spagnolo, che nel 2012 ha vinto il World Press Photo Award con un’immagine che – pubblicata sulle maggiori testate mondiali – è stata paragonata alla
Pietàdi Michelangelo.


Un’occasione imperdibile per chi vuole intraprendere la carriera del fotogiornalismo e imparare l’arte della fotografia in contesti ostili ma anche per chi – da semplice appassionato – desidera approfondire i segreti del reportage. È il workshop di tre giorni che il centro per la formazione Lichtenburg di Nalles (BZ) ha organizzato a fine marzo (22 – 23 – 24/03/2013) e che sarà tenuto da un docente d’eccezione: lo spagnolo Samuel Aranda.

Il fotografo esamine i portfolio di aspiranti fotoreporter, racconterà le sue esperienze più significative, realizzerà con loro un reportage fotografico e rivelerà alcuni dei segreti più utili in una professione molto affascinante ma anche molto pericolosa.

Collaboratore del prestigioso New York Times e dei maggiori quotidiani europei, il trentaquatrenne Aranda ha già alle spalle 12 anni di carriera che l’hanno portato a coprire alcuni tra gli scenari di conflitto più incandescenti. Nato nel 1979 a Barcellona, Samuel Aranda ha cominciato a fare il fotogiornalista a 19 anni per i giornali spagnoli “El Pais” e “El Periodico de Catalunya”. Nel 2004 è entrato nell’agenzia AFP, occupandosi di molteplici conflitti e problemi sociali in Spagna, Pakistan, Gaza, Libano, Iraq, nei Territori Palestinesi, Marocco, Sahara occidentale e Cina. Nel 2006 un suo lavoro sugli immigrati africani che tentano di raggiungere l'Europa è stato premiato con lo “Spanish National Award of Photography” dall'associazione fotogiornalistica ANIGP-TV.

Le immagini sono anche state presentate al Visa Pour L’Image e in un documentario per la BBC. Nel 2006 ha ricominciato anche a lavorare come freelance. Da allora la sua opera ha incluso progetti sulla desertificazione del Lago di Aral in Uzbekistan, sulle lotte per la terra in India, sull'indipendenza del Kosovo, sulla situazione sociale del Sud Africa prima della Coppa del Mondo di calcio, sul conflitto in Colombia, sugli scontri fra Moldavia e Transnistria, sui bambini di strada a Bucarest e sulla camorra a Napoli. Nel 2011 il fotoreporter spagnolo ha cominciato a coprire le rivoluzioni arabe in Tunisia, Egitto, Libia e Yemen. Il suo lavoro su questi temi è stato esposto in una mostra che si è tenuta presso l'istituto Cervantes di New York e alcune immagini sono state scelte tra le "foto dell'anno 2011" del New York Times.

Lo scorso anno Aranda si è aggiudicato il premio più prestigioso al mondo per un fotografo professionista, ovvero il Word Press Photo Award con un’immagine che, per il pathos espresso, è stata paragonata alla “Pietà” di Michelangelo. Al momento Aranda lavora come freelance principalmente per il New York Times. Recentemente il suo lavoro si è concentrato sulla documentazione degli effetti sociali della crisi in Spagna. Attualmente vive fra Barcellona e la Tunisia e le sue immagini sono rappresentate da Corbis Images.

Durante il corso di tre giorni, il docente spiegherà l’organizzazione del suo lavoro. Parlerà quindi della situazione attuale del fotogiornalismo e analizzerà le varie fasi che sottendono alla realizzazione, promozione e vendita di un reportage fotografico. Ci sarà ovviamente spazio anche per la pratica: il gruppo dei partecipanti infatti sarà impegnato nella costruzione di un racconto fotografico collettivo, su indicazione dello stesso Aranda. L’ultimo giorno sarà la volta dell’editing del lavoro svolto dagli studenti e verranno presi in considerazione i portfolio degli allievi, con osservazioni critiche da parte dell’insegnante.

Giovedì 21 marzo, alle ore 19.00, al Centro di Formazione Lichtenburg di Nalles, si terrà una serata – a ingresso gratuito – dedicata alla fotografia di Samuel Aranda e alla professione del fotoreporter. In particolare, Aranda parlerà della sua esperienza giornalistica durante la “Primavera araba”. A intervistarlo sarà il fotografo e antropologo Giovanni Melillo Kostner.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0471.057100, e-mail: bildungshaus@lichtenburg.it, sito internet: www.lichtenburg.it.

Photo Credits: Samuel Aranda

Nessun commento:

Posta un commento

FlickrRSS

Promo Blog - View my most interesting photos on Flickriver