sabato 9 ottobre 2010

Tecnica Fotografica dell'Effetto Flou

Un falegname romano contempla il suo ultimo lavoro.Caratteristiche della tecnica fotografica dell'effetto flou: immagini di aspetto morbido dai contorni diffusi con accentuati aloni sulle porzioni luminose.

Applicazioni: alcune situazioni da sogno, romantiche. Tecnica, in parte, inflazionata.
Effetti Flou possono essere ottenuti:
a) dividendo l'esposizione del set in due tempi, e montando dinnanzi all'obiettivo un elemento diffusore unicamente durante una porzione della posa per la quale saranno mantenute accese le sole luci d'effetto.
b) stessa tecnica del punto precedente, ma lasciando invariata la composizione delle lampade durante le due pose, e semplicemente utilizzando per una sola parte del tempo di esposizione l'elemento diffusore.
c) utilizzando un'obiettivo a fuoco morbido, cioè appositamente concepito per rendere l'effetto Flou nell'immagine.
d) utilizzando un elemento diffusore per tutta la durata dell'esposizione, montandolo su un normale obiettivo. Fra gli elementi diffusori vanno ricordati gli appositi filtri Flou, la plastica trasparente, le pellicole piane sviluppate ma mal fissate, i vetri sporcati di vasellina od altro olio, la lente frontale appannata alitandovi sopra un attimo prima dello scatto, una rete di tulle, un frammento di calza di nylon, ecc..
e) effettuando, durante una parte della posa, una manovra di dondolio della fotocamera in tutte le direzioni, dopo aver leggermente allentato i blocchi del cavalletto.
f) utilizzando, in sostituzione dell'obiettivo, un gruppo di lenti addizionali positive per un totale di 5-15 diottrie.
g) smontando la parte posteriore dell'obiettivo da banco ottico, quando questo elemento sia un gruppo divergente.

Per acquistare la foto puoi farlo nel mio negozio online del Blog del Fotografo su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

FlickrRSS

Promo Blog - View my most interesting photos on Flickriver