giovedì 5 agosto 2010

Colorazione Bianco e Nero

Caratteristiche: immagini originariamente realizzate in Bianco e Nero e in seguito colorate, sia in vista di una stesura molto lieve delle tinte a colori o a tonalità di grigio, sia per evidenziare particolarmente alcuni aspetti.

Applicazioni: fotografia pubblicitaria, ed a volte editoriale, per la quale sia desiderabile un'attribuzione arbitraria delle tinte. Consente di ottenere immagini dall'aspetto antico, o colori fittizi, o violenti.

L'immagine deve essere scattata su pellicola in Bianco e Nero ed in seguito stampate su carta, avendo cura di mantenere sufficientemente puliti i bianchi della stampa.

E' preferibile far precedere la colorazione manuale con un viraggio di intonazione generale, color seppia per ritratti, figure animate, paesaggi solari o color blu, blu-verde per alcune nature morte (still life) e per paesaggi notturni o invernali.

Il viraggio può essere eseguito anche solo parzialmente, cioè senza portare a completa colorazione la stampa.

La stesura dei colori (chine da disegno diluite, o appositi colori fotografici acquarellabili) per la colorazione deve avvenire partendo da una concentrazione blanda delle tinte, per poi passare gradatamente a colorazioni più intense.

La tinta viene stesa picchiettando con un batuffolo di cotone tipo cotton fioc, evitando di spennellare. Per mantenere un aspetto verista, nessun punto dell'immagine deve avere la stessa colorazione di un 'altra zona.

Ph.: Simona Caleo

La colorazione della foto è stata eseguita da Alessandro Casanova

La foto è stata pubblicata sul Buddismo e Società il bimestrale numero 136 del sett./ott. 2009 dell'Istituto della Soka Gakkai

Nessun commento:

Posta un commento

FlickrRSS

Promo Blog - View my most interesting photos on Flickriver