mercoledì 19 maggio 2010

Concorso Fotografico Shotteens

Concorso Fotografico Shotteens
Il tema del concorso è l’adolescenza e gli adolescenti di oggi. Le foto dovranno ritrarre situazioni che rappresentano l’adolescenza secondo diversi punti di vista: la vita quotidiana, la scuola, la famiglia, gli estremi e gli eccessi, l’amore.

Le foto dovranno essere inviate in formato digitale ad alta risoluzione. Gli scatti non devono presentare contenuti che incitino all'odio, minatori, pornografici, con immagini di nudo o altri contenuti grafici o con violenza gratuita.

Ogni partecipante potrà inviare da 1 a 5 scatti. Dovrà eventualmente indicare titolo e anno di realizzazione della foto.

Gli scatti dovranno essere inviati entro, e non oltre, il 20 giugno 2010. Dovranno, inoltre, essere accompagnati dai dati (nome, cognome, data di nascita, domicilio, professione) e dai contatti dei partecipanti.

Non è previsto un premio in denaro. Le foto selezionate verranno stampate e inserite all’interno di una mostra che si terrà il 3 luglio 2010 ai Borghi Medievali di Ronciglione in occasione della seconda cena di raccolta fondi a favore della Cooperativa Epochè Onlus, in collaborazione con l’Associazione Culturale Mariangela Virgili e il Comune di Ronciglione. Grazie alla collaborazione dell’Associazione 1728 la cena verrà inserita nei festeggiamenti della Notte Bianca di Ronciglione.

E' prevista anche la pubblicazione di un book con gli scatti migliori.

La cooperativa Epoché nasce dall’incontro di alcuni giovani adulti, che attraverso percorsi formativi e di vita, hanno unito le loro forze per dare vita a progetti di aiuto all’adolescente in difficoltà.

Epoché ha il difficile compito di accompagnare il ragazzo nel processo di ri-significazione e ri-maneggiamento proprio della crisi adolescenziale, cercando di rendere tale percorso quanto più creativo e di riattivarlo, nei casi al limite, quando l’adolescenza sembra mancare il suo appuntamento evolutivo.

Fondamentale in questo senso è il lavoro di gruppo, sia in casa famiglia che nel compagno adulto, progetti questi realizzati dalla cooperativa.

NOTA BENE: La cooperativa ricorda ai candidati che un minore si può fotografare solo col consenso del genitore/tutore. Quindi il fotografo che manda la foto al concorso deve firmare la liberatoria in cui dichiara che ha il consenso scritto del genitore e deve mandare anche la dichiarazione scritta del genitore/tutore. La cooperativa non accetterà fotografie di minori che violino l’attuale normativa sulla Privacy.

Nessun commento:

Posta un commento

FlickrRSS

Promo Blog - View my most interesting photos on Flickriver